This is the ZODIAC Speaking…
Questa la firma apposta da un serial killer che ha attirato l’attenzione su di se tra gli anni 60 e 70 del secolo scorso.
Zodiac o Killer dello Zodiaco è il soprannome con cui ha firmato le sue lettere ed i suoi omicidi. Un soprannome che si è dato da solo, non ci sono volute le testate giornalistiche ad identificarlo inventando nomi. Ha creato tutto lui.
Lui ha fatto in modo che il Mondo venisse a conoscenza di quello che aveva fatto o stava per fare, mettendo sotto scacco le testate giornalistiche di San Francisco. Il 1° Agosto del 1969 vengono recapitate tre lettere firmate “Zodiac” al Vallejo Times-Herald, al San Francisco Chronicle ed al San Francisco Examiner nel quale rivendicava tre omicidi ed al suo interno conteneva un’altra lettera con un crittogramma che, a detta sua, nascondeva la propria identità.
Zodiac chiedeva espressamente di pubblicare ogni parte sulla prima pagina di ogni rispettivo quotidiano con la minaccia che, nel caso in cui non lo avessero fatto, sarebbero state uccise per sua mano dodici persone. I quotidiani rispettarono la sua richiesta e le minacce non ebbero luogo.
Il 4 Agosto 1969 Zodiac invia un’altra lettera in risposta al Commissario Stiltz di Vallejo. Stiltz chiedeva ulteriori dettagli sugli omicidi per provare di essere realmente l’autore dei delitti di Faraday, Jensen e Ferrin.
L’8 Agosto due lettori inviarono ai giornali i codici decriptati con il seguente testo:
(EN)
« I LIKE KILLING PEOPLE BECAUSE IT IS SO MUCH FUN IT IS MORE FUN THAN KILLING WILD GAME IN THE FORREST BECAUSE MAN IS THE MOST DANGEROUS ANAMAL OF ALL TO KILL SOMETHING GIVES ME THE MOST THRILLING EXPERENCE IT IS EVEN BETTER THAN GETTING YOUR ROCKS OFF WITH A GIRL THE BEST PART OF IT IS THAT WHEN I DIE I WILL BE REBORN IN PARADICE AND ALL THE I HAVE KILLED WILL BECOME MY SLAVES I WILL NOT GIVE YOU MY NAME BECAUSE YOU WILL TRY TO SLOI DOWN OR STOP MY COLLECTING OF SLAVES FOR MY AFTERLIFE EBEORIETEMETHHPITI »
(IT)
« MI PIACE UCCIDERE LE PERSONE PERCHÉ È MOLTO DIVERTENTE È PIÙ DIVERTENTE DI UCCIDERE ANIMALI SELVAGGI NELLA FORESTA PERCHÉ L’UOMO È L’ANIMALE PIÙ PERICOLOSO UCCIDERE QUALCOSA È UN’ESPERIENZA ECCITANTISSIMA PER ME È PERSINO MEGLIO DI VENIRE CON UNA RAGAZZA LA PARTE MIGLIORE È CHE QUANDO MUOIO RINASCERÒ IN PARADISO E TUTTI QUELLI CHE AVRÒ UCCISO DIVENTERANNO MIEI SCHIAVI NON VI DARÒ IL MIO NOME PERCHÉ CERCHERESTE DI RALLENTARE O FERMARE LA MIA COLLEZIONE DI SCHIAVI PER LA MIA SECONDA VITA EBEORIETEMETHHPITI »
L’ultima parte non venne mai decifrata. Su di essa si sono fatte delle ipotesi, come il nome reale di Zodiac e diversi anagrammi tirarono fuori dei nomi. Ma nessuno portò effettivamente ad un arresto.
Altre lettere ed altri messaggi furono inviati alle testate giornalistiche, messaggi cifrati dove esperti cercarono invano di decifrare. Solo in alcuni casi ebbero successo ma da questi non riuscirono a capire l’identità del Serial Killer.
Sempre alla stampa fu sempre lui a dichiarare che aveva commesso ben 37 omicidi ma solo alcuni di essi furono con sicurezza attribuiti a Zodiac, per gli altri non avevano a disposizione abbastanza prove.