ZODIAC, il Serial Killer Americano famoso per i suoi messaggi cifrati, torna a far parlare di se.

Era sovente inviare a tre famose testate giornalistiche (Vallejo Times-Herald, San Francisco Chronicle e San Francisco Examiner ) delle lettere contenenti messaggi cifrati.

Qualora non fossero stati pubblicati nella prima pagina, Zodiac prometteva l’uccisione di alcune persone.

Il primo messaggio che venne decriptato fu per merito di una coppia, lettrice del San Francisco Chronicle, che inviò la soluzione.

I crittogrammi ricevuti successivamente divennero sempre più complessi e senza uno schema di decriptazione. Per questo sono rimasti indecifrati.

Dopo 51 anni, il 5 Dicembre del 2020, tre giovani sono riusciti a decifrare il “codice 340” di Zodiac.

David Oranchak, sviluppatore di software della Virginia, insieme a Jarl Van Eycke, programmatore di computer belga e Sam Blake, matematico australiano hanno inviato i loro risultati al Federal Bureau Investigation.

Il Bureau ha verificato il lavoro svolto dai giovani ed ha confermato che questo cifrario è stato decriptato.

La notizia è stata ufficializzata solo dopo aver ricevuto il consenso dell’ FBI.

Il messaggio riporta: 

“Spero che tu ti stia divertendo molto cercando di prendermi. Non ero io nello show televisivo su di me. Non ho paura della camera a gas perché prima mi renderà famoso. Ora ho abbastanza schiavi da far lavorare per me, non avranno niente da temere una volta raggiunto il paradiso, quindi non hanno paura della morte. Anche io non ho paura perché so che la mia nuova vita sarà facile dopo la morte”

Zodiac tiene a specificare che non era lui la persona che contattò la trasmissione televisiva “Jim Dunbar Show” della Bay Area.

Molti sono stati i mitomani che hanno rivendicato azioni omicidiarie e molte volte Zodiac stesso ha specificato che non era una sua opera. 

Di 5 omicidi a lui attribuiti con certezza Zodiac ne rivendicò 37. Uccise 37 persone, minacciò di far saltare un pullman ma non si fece mai autore di atti da lui non eseguiti.

Ad oggi, nonostante il codice 340 è stato decifrato, non è ancora possibile dare un’identità certa al Killer dello Zodiaco.

L’FBI comunque non si ferma, le indagini sono ancora in corso

Zodiac=10 San Francisco Police Departiment=0