Negli Stati Uniti ogni Stato ha una propria giurisdizione e le indagini sono gestite con le proprie leggi. Quando un criminale, come Ted Bundy, si sposta da uno Stato all’altro rimane più difficile trovare nell’immediato un riscontro di similitudine.
Solo quando i vari Stati si confrontano su Omicidi che hanno lo stesso Modus Operandi le indagini passano sotto la competenza del Federal Bureau Investigation (FBI).
Ted Bundy sceglieva le sue vittime vicino ai College o aree Universitarie. Solo in qualche occasione, sprezzante del rischio che correva, ha usato come terreno di caccia dei parchi affollati vicino a dei laghi dove molte persone erano solite riunirvi.
La maggior parte delle vittime di Ted Bundy avevano capelli lunghi, lisci, castani e con la scriminatura centrale.
Per avvicinarle si fingeva o poliziotto o un ragazzo in difficoltà. Spesso con un braccio ingessato o con una gamba.
Chiedeva alla ragazza di aiutarlo e con la scusa di dover caricare qualcosa in macchina (il famoso Maggiolino della Volkswagen) riusciva a far salire la ragazza che solo troppo tardi si accorgeva che lo sportello dalla sua parte non aveva ne maniglia ne manovella per abbassare il finestrino.
Una volta tramortita la portava in un luogo sicuro per compiere il suo macabro rituale.
Delle donne che sono state ritrovate nei vari Stati è stato riscontrato un forte trauma da corpo contundente sulla nuca. Questo per tramortirle o ucciderle direttamente.
In seguito venivano strangolate, morse, depezzate, stuprate e/o sodomizzate.
Quest’ultime violenze era solito compierle in due modi, o le faceva personalmente compiendo atti di necrofilia (anche alcuni giorni dopo il delitto) oppure attraverso il bastone o la barra che aveva usato per tramortirle.
Alcuni corpi venivano fatti a pezzi e sparsi in luoghi che ormai nessuno è più in grado di identificare mentre altri venivano direttamente gettati lungo i corsi d’acqua.
Una lunga e controversa accusa durante il processo è stata, proprio, l’identificazione di Bundy attraverso l’impronta dentaria lasciata sulle vittime.
Ted Bundy è morto il 24 Gennaio 1989, alle ore 7:06. Giustiziato sulla sedia elettrica. Alle 7:16 ne fu dichiarato il decesso. Dopo la cremazione non è dato sapere se sono e dove deposte, tutt’oggi, le sue ceneri.