Il Tiratore Scelto è una persona addestrata ed equipaggiata in grado di colpire bersagli nemici anche a lunga distanza.

Il Tiratore Scelto, conosciuto nel parlato comune come “Cecchino”, ha un ruolo fondamentale nella squadra durante una guerriglia.

Film come “American Sniper” hanno fatto in modo che si conoscesse meglio il ruolo che ricopre e quello che è in grado di fare.

Ovviamente il film è reso cinematografico di conseguenza non rispecchia a pieno la realtà.

A Cesano, Roma, si trova la Scuola di Fanteria dell’Esercito.

L’Ente si occupa della preparazione base di tutti i militari dell’Esercito ed è l’unico Istituto volto alla formazione e all’aggiornamento dei tiratori scelti.

Il ruolo principale di un tiratore è quello di dare supporto alle operazioni militari tramite il tiro di sorpresa.

Creando perdite nel campo nemico tende a destabilizzarlo e creare confusione.

Il secondo obiettivo è quello di assimilare e riportare più informazioni possibili del campo di battaglia.

Il tiratore si occupa di operazioni di ricognizione, imboscate, controspionaggio ed osservazioni di elementi avanzanti verso le forze amiche.

Record di Tiro

Il tiratore scelto italiano che ha segnato la distanza maggiore è di 2280 metri, utilizzando un Barrett M82, su territorio Iracheno.

Il record di distanza coperta in territorio nemico, nel 2017 in Iraq, è attribuito ad un membro della Joint Task Force 2 canadese. 

Utilizzando il fucile di precisione McMillan TAC-50, il tiratore ha colpito il suo bersaglio da una distanza di 3540 metri.

Nel 2018 il tiratore scelto russo, Andrey Ryabinsky, ha battuto il record coprendo una distanza di 4200 metri, colpendo il bersaglio dopo 13 secondi.

L’arma utilizzata, di produzione Russa, è uno speciale SVLK-14 “Twilight”, costruito in fibra di carbonio, kevlar e fibra di vetro ed è adatto per supportare proiettili dall’alto potere distruttivo.

Come riportato nell’articolo pubblicato da Infiltrato.it , l’unica differenza tra il tiratore scelto canadese e quello russo sta nel fatto che il canadese ha colpito a 3540 metri durante un conflitto contro i terroristi dell’Isis in Iraq. Il Tiratore russo ha detenuto il record in un ambiente non ostile.

Tiratore Scelto Italiano è il migliore al Mondo

Nel 2015 nella città di Artà, Gibuti, si è svolto l’Internationale Concentration for Advanced Sniping, una competizione di altissimo livello con una vera e propria graduatoria finale.

Ritmi serrati e molteplici attività sono state svolte nei 15 giorni di competizione.

Il titolo di miglior cecchino è andato al Sottufficiale del G.O.I. (Gruppo Operativo Incursori) del Raggruppamento Subacquei ed Incursori della Marina Militare.

Leggende e curiosità

Durante la prima guerra mondiale si è diffusa una superstizione particolare.

Si diceva che accendere tre sigarette con un solo fiammifero portasse sfortuna.

Questo perchè accendendo il fiammifero e la prima sigaretta si dava  il tempo, ad un eventuale cecchino, di accorgersi del nemico. 

Accendendo la seconda sigaretta si dava il tempo di aggiustare la mira.

La terza sigaretta dava il tempo di sparare e colpire.

Anche durante la Grande Guerra portò la stessa superstizione.

Se si fumava di notte si dava la propria posizione ad eventuali tiratori scelti nemici.