Non tutti sono a conoscenza del fatto che all’interno del Parco di Santa Maria della Pietà, proprio nel Padiglione 6 dove è stato sperimentato l’elettroshock sull’uomo da Ugo Cerletti, è situato il Museo della mente.

Elettroencefalogrammi – macchina Elettroconvulsione

Proprio li, dove tutto ha avuto inizio, si ha modo di toccare con mano la drammaticità di quello che è accaduto. Quella che doveva essere l’innovativa cura contro i gravi casi di depressione è stata trasformata in una “punizione” per tutti coloro che mostravano cenni di nervosismo, agitazione oppure erano solo persone che davano “fastidio”.

Registro deposito effetti personali

Nel viaggio all’interno del Museo della Mente è possibile sperimentare personalmente i giochi e le alterazioni sensoriali. Effetti ottici ed uditivi che oggi con la consapevolezza di ciò che può fare la tecnologia rendiamo tutto più razionale.

Stanza tipo del Manicomio con letto e camicia di forza

Nonostante ciò si rimane sbalorditi dal fiume di sensazioni che vengono provocate.

L’occhio del curioso viene catturato da immagini che appaiono improvvisamente sul proprio cammino fino a quando, realmente, si comincia a sentire qualcuno che ti bisbiglia la sua storia all’orecchio. E’ quasi impercettibile ma dal momento in cui la riesci a sentire non ti lascia più solo.

Un viaggio affascinante nel quale si perde la cognizione del tempo.

Per maggiori informazioni inerenti a costo del biglietto ed orari di ingresso al laboratorio Clicca qui.

Ingresso del Padiglione 6 – Museo -Laboratorio della Mente